Scopriamo tutto su Raphael Gualazzi, il pianista con l’anima jazz e dalla voce impossibile da non riconoscere.
Raphael Gualazzi è sicuramente fra i giovani più interessanti della scena musicale italiana. La sua è una carriera cominciata grazie alla passione del padre, che Raphael ha portato avanti sia con lo studio e la dedizione, che con la voglia di arrivare e comunicare con le sue canzoni. Scopriamo tutte le curiosità sul suo percorso artistico e sulla sua vita privata.
Chi è Raphael Gualazzi: biografia e carriera
Nato l’11 novembre del 1981 a Urbino sotto il segno dello Scorpione, Raffaele Gualazzi è un figlio d’arte. Il padre Velio, infatti, è il fondatore dell’Anonima Sound, un gruppo musicale degli anni Sessanta. Proprio l’amore per la musica trasmessagli dal padre lo porterà a prendere lezioni di pianoforte già da ragazzino, finché si tuffa appieno negli studi, frequentando il conservatorio musicale di Pesaro.
S’innamora così della musica, e di quella vera: fra i suoi ascolti ci sono blues, jazz, soul, tutte ottime basi che segneranno il suo percorso in maniera profonda e radicale. Nel 2005 avviene il suo esordio, con il suo disco Love outside the windows, mentre nel 2011 la consacrazione, con la vittoria al Festival di Sanremo, categoria Giovani.
A quel punto la sua diventa una carriera in ascesa, che lo porta a trasformarsi in una star della musica italiana, quella suonata e vissuta per davvero. E lo dimostrano i suoi tanti traguardi, fra cui un secondo posto all’Eurovision Song Contest, subito dopo Sanremo, e il suo grande ritorno sul palco dell’Ariston nel 2014, dove si guadagna un’altra ‘medaglia d’argento‘. Risultato che gli permette di dar vita a tour da grande protagonista, promosso anche dal successo di brani come L’estate di John Wayne.
Cosa fa oggi Raphael Gualazzi?
Negli ultimi anni si è confermato come uno degli artisti più apprezzati sia dalla critica che dal pubblico in Italia. Maestro concertatore della serata finale della Notte della Taranta nel 2017, nel 2020 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo, stavolta con il brano Carioca, che gli vale un undicesimo posto. A causa di alcuni problemi di salute si è quindi preso un periodo di pausa, per poi tornare a esibirsi con grande continuità in tutta Italia.
Raphael Gualazzi: la discografia in studio
2005 – Love Outside the Window
2011 – Reality and Fantasy
2013 – Happy Mistake
2016 – Love Life Peace
2020 – Ho un piano
2022 – Bar del sole
2023 – Dreams
La vita privata di Raphael Gualazzi: fidanzata sì o no?
Difficile entrare nella sfera privata di Raphael, dal momento che il cantante si è sempre mostrato molto riservato e attento a non sbandierare ai quattro venti la sua vita sentimentale. Nel 2014, tuttavia, aveva dichiarato di essere fidanzato, e durante alcune interviste aveva raccontato qualche dettaglio della sua fiamma, senza però rivelarne il nome.
Oggi sembrerebbe avere una compagna di origini scozzese, visto che ha dichiarato che passa molto tempo a Edimburgo per starle vicino.
Sai che…
– Sappiamo che in passato ha giocato a basket.
– Nel 2020 Raphael Gualazzi ha subito un intervento, ma non per una malattia. Fortunatamente la sua salute è buona, ma ha dovuto cancellare alcuni appuntamenti dal vivo precedentemente programmati.
– Il suo stile nasce dalla fusione di ragtime, blues, soul, jazz e ovviamente anche pop, con un occhio di riguardo per artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper.
– Dove vive Raphael Gualazzi? Di tanto in tanto torna nelle Marche, ma vive prevalentemente a Milano e a Edimburgo.
– Su Instagram Raphael Gualazzi ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un account molto seguito.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Raphael Gualazzi, ecco una playlist presente su Spotify: